STUDIO DEL  FENOMENO  DEL  “FALSO NUMARIO”

“I Mezzi di Contrasto e di Protezione”

 

di Massimo Dontillo

 
 

HOME

CRIMINOLOGIA

CRIMINALISTICA

CYBERCRIME

NUMMARIO

SICUREZZA

DERMATOGLIFO

CURRICULUM

GRAFOLOGIA

JACK THE RIPPER

SERIAL KILLER

BALISTICA

CRIMINOLOGIA CLINICA

CONTATTI

 


 

 

 

 

Tutti i contenuti e le informazioni presenti all'interno del sito www.profilecrime.it sono protetti ai sensi della normativa sul diritto d'autore, pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro o per trarne qualsivoglia utilità.

La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita per uso personale e non commerciale e purché venga menzionata la fonte.


www.profilecrime.it si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

I siti che utilizzano il logo o parte del logo del sito www.profilecrime.it  non sempre sono autorizzati a farlo e in ogni caso tale utilizzo non conferisce da parte della redazione carattere di ufficialità al sito che ne faccia uso.
 

           

        Info

 

            

 

 

 

 

 

  

 

    

 

Questo  trattato è costituito in gran parte di realtà statistiche del fenomeno del “Falso Nummario”. Si è voluto tracciare un po’, per così dire, il profilo di un crimine percepito dalla collettività come illusorio e che riesce quasi sempre a nascondersi e a scaricarsi sulle economie degli ignari consumatori, prendendosi la libertà di far perdere le proprie tracce, a causa della complessa caratteristica discernente del tipo di reato. Nonostante il forte impatto mediatico di alcuni clamorosi sequestri e arresti dei responsabili di questo tipo di reato, il fenomeno pare non abbia ricevuto alcuna battuta d’arresto; ma, in modo ovattato, insidia e minaccia il mercato finanziario compreso l’intero circuito  monetario, sia nazionale che Europeo. Nello stesso tempo, i dati statistici indicano come, attraverso sofisticatissime tecnologie, il fenomeno abbia interessato anche il circuito monetario elettronico, attraverso le cds Carte di Pagamento (bancomat, carte di credito, carte prepagate etc.) subentranti nel 40% circa agli attuali mezzi di corresponsione. Lo studio che andremo a proporre, parte dalla storia della moneta e ne attraversa i complessi meccanismi quali: l’evoluzione, la produzione, la sostituzione delle banconote, la circolazione, la contraffazione, le tecniche di distinzione, la lotta da parte delle Istituzione e i piani di contrasto messi in campo dallo Stato attraverso le Forze di Polizia, queste ultime in prima linea nella lotta al contrasto e alla prevenzione della falsificazione monetaria. ......(Continua)

 

Testo integrale della Pubblicazione

 

Pagina  1    2    3    4    5    6

 

 

 


 

 

 

 

 

tratto da :" STUDIO DEL  FENOMENO  DEL  “FALSO NUMARIO"

di Massimo Dontillo anno 2009

DONAZIONI

Contribuisci anche tu al sito profilecrime.it


Questo sito è offerto in maniera assolutamente gratuita e viene sviluppato per  la semplice passione degli argomenti trattati. Tuttavia, la sua manutenzione (costi dell'hosting e della banda, i progetti, gli scripts, gli aggiornamenti ecc.) richiede tempo, fatica e denaro.
Facendo una donazione anche minima, avrete contribuito al suo sostentamento!

Per effettuare una donazione cliccate sul bottone qui in basso: verrete così rimandati ad una pagina sul noto sito Paypal.com dove,  potrete effettuare la transazione in modo semplice e veloce. È possibile utilizzare anche carte prepagate come PostePay.

Se avete dubbi o domande particolari non esitate a chiedere informazioni tramite il modulo richiesta informazioni cliccando
Qui
 

 

 

 

       Sicurezza

         ImpronteDigitali

Criminal Sciences

   Balistica

                                                                         

© Copyright 2008-2009 M&D service Inc. All Rights reserved.

Il  presente testo non può essere modificato. La sua riproduzione è consentita  esclusivamente per uso didattico  e con l'obbligo  di citarne la  fonte.