Le indagini penali basate su verifiche

Tecnico-Scientifiche

di Massimo Dontillo

 

 

HOME

CRIMINOLOGIA

CRIMINALISTICA

CYBERCRIME

NUMMARIO

DERMATOGLIFO

SICUREZZA

CURRICULUM

GRAFOLOGIA

BALISTICA

JACK THE RIPPER

SERIAL KILLER

CRIMINOLOGIA CLINICA

CONTATTI


 

 

 

Tutti i contenuti e le informazioni presenti all'interno del sito www.profilecrime.it sono protetti ai sensi della normativa sul diritto d'autore, pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro o per trarne qualsivoglia utilità.

La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita per uso personale e non commerciale e purché venga menzionata la fonte.


www.profilecrime.it si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

I siti che utilizzano il logo o parte del logo del sito www.profilecrime.it  non sempre sono autorizzati a farlo e in ogni caso tale utilizzo non conferisce da parte della redazione carattere di ufficialità al sito che ne faccia uso.
 

 

            Info    

       


 

  

  Nel corso del procedimento penale è frequente che la parte pubblica  (pubblico ministero e polizia giudiziaria) ovvero le parti private (difensore dell'indagato o dell'imputato, della persona offesa, ecc.) debbano avvalersi di strumentazione tecnico-scientifica e dell'ausilio di esperti di determinati settore, per acquisire dati di cognizione necessari per l'esercizio delle funzioni loro assegnate dal codice di rito. Analoga esigenza può avvertire il giudice laddove, tanto nella fase preliminare quanto in quella del giudizio, abbia bisogno di acquisire conoscenze che presuppongono specifiche competenze di natura tecnico-scientifica (o artistica).

   In generale, va rilevato che l'apporto gnoseologico fornito dagli strumenti e/o dagli ausiliari tecnico-scientifici ai 'protagonisti' del procedimento penale costituisce talora motivo di accese discussioni: e ciò avviene essenzialmente per due ordini di motivi.

   Da un lato, vi è un netto contrasto tra la 'logica' che governa gli studi scientifici e le regole che disciplinano il procedimento penale, essendo la prima ispirata da quella che Popper definiva la precarietà delle teorie scientifiche, e qualificata dalla rapidissima evoluzione che, nel tempo, ogni branca scientifica ed ogni metodologica tecnologica subiscono; ed essendo, invece, le regole del rito penale caratterizzate da una tendenziale immutabilità, ricollegandosi ad un fine primario, quello della ricostruzione di una vicenda umana e della verifica della esistenza di eventuali responsabilità, che presuppongono il conseguimento di emergenze dotate di sufficiente certezza.

   Da altro lato, vi è una indubbia difficoltà dell'interprete a ricondurre ad unum una disciplina codicistica che, in relazione alle verifiche tecnico-scientifiche, risulta estremamente frammentata, divisa com'è dai riferimenti ai diversi soggetti processuali, e dalla differente operatività  dei singoli istituti in relazione alle distinte fasi del procedimento. In tale contesto normativo non sono di poco momento le incertezze che - come vedremo - contribuisce a creare il lessico utilizzato dal legislatore, dato che, talvolta, le scelte terminologiche riguardanti singole attività non rispondono a criteri razionali e sistematicamente coerenti.

   Il giudice finisce, così, per avere un ruolo creativo, ispirato a quello che Ost ha definito il modello di 'giudice Hermes', "chiamato a costruire più che a rinvenire le regole di diritto applicabili"[1].

   Lo scopo di questo scritto è quello di fornire un contributo allo studio dei problemi giuridici e delle collegate questioni pratiche poste dall'applicazione delle norme processuali che, a vario titolo, e nell'ottica dei distinti soggetti cui si riferiscono, prevedono il possibile impiego delle conoscenze e della strumentazione tecnico-scientifica nella formazione, latu senso intesa, della prova penale. ....(Continua)

  Testo integrale della Pubblicazione



 

[1] Fiandaca G., Il diritto penale tra legge e giudice, Cedam, 2002, p. 25.

 

tratto da :" Gli Accertamenti Tecnici Irripetibili Disposti dal P.M."

di Massimo Dontillo anno 2006

 

                                                                           Pagina  1    2    3    4    5    6

 

DONAZIONI

Contribuisci anche tu al sito profilecrime.it


Questo sito è offerto in maniera assolutamente gratuita e viene sviluppato per  la semplice passione degli argomenti trattati. Tuttavia, la sua manutenzione (costi dell'hosting e della banda, i progetti, gli scripts, gli aggiornamenti ecc.) richiede tempo, fatica e denaro.
Facendo una donazione anche minima, avrete contribuito al suo sostentamento!

Per effettuare una donazione cliccate sul bottone qui in basso: verrete così rimandati ad una pagina sul noto sito Paypal.com dove,  potrete effettuare la transazione in modo semplice e veloce. È possibile utilizzare anche carte prepagate come PostePay.

Se avete dubbi o domande particolari non esitate a chiedere informazioni tramite il modulo richiesta informazioni cliccando
Qui
 

 

 

 

       Sicurezza

         ImpronteDigitali

Criminal Sciences

   Balistica

 

© Copyright 2008-2009 M&D service Inc. All Rights reserved.

Il  presente testo non può essere modificato. La sua riproduzione è consentita  esclusivamente per uso didattico  e con l'obbligo  di citarne la  fonte